Blog

alienazione parentale

L’Alienazione Parentale per gli Avvocati

Scritto il 16 febbraio 2018 in Divorzio e Separazione

Alienazione parentale: giornata di formazione a Bologna organizzata da:

SISF- Società Italiana Scienze Forensi sede di Bologna e A.N.F.I. -Associazione Nazionale Familiaristi Italiani sede di Bologna
Venerdì 25 maggio 2018 || Savoia Hotels Bologna – Bologna
4 crediti formativi Ordine degli Avvocati di Bologna

La giornata di formazione è interamente ed esclusivamente dedicata agli Avvocati e ai praticanti.
La mattina sarà dedicata alla parte più teorica in cui il Prof. Giovanni Battista Camerini spiegherà nel dettaglio cos’è e come si rileva l’Alienazione Parentale all’interno delle CTU e gli interventi da adottare a tutela del minore.
Sempre la mattina, l’Avv. Rita Rossi effettuerà una panoramica della giurisprudenza rilevante di merito e di legittimità (Civile e Penale) che riguarda l’Alienazione Parentale con un approfondimento sulle sentenze CEDU.

Il pomeriggio sarà dedicato esclusivamente alla parte pratica. Il Dott. Marco Pingitore e la Dott.ssa Roberta Vacondio illustreranno e approfondiranno casi di Alienazione Parentale accertati dai Tribunali. Verranno proiettati video e i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in simulate in cui vi sarà la possibilità di interpretare il ruolo del genitore rifiutato e del figlio rifiutante. Ampio spazio verrà dato alle strategie di intervento e di trattamento psicologico nei casi di Alienazione Parentale.

L’intera giornata avrà un taglio molto pratico con la possibilità di rivolgere domande ai docenti.
Alla fine della mattina e del pomeriggio sarà previsto un dibattito con i partecipanti.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione v. la pagina informativa.