Genitori separati e figli: 8 cose da non fare

Genitori separati e figli
Scritto il 10 marzo 2019 in Divorzio e Separazione

Dire genitori separati e figli equivale a dire grande impegno e  grande responsabilità.

Le emozioni che attraversi durante la separazione sono tante: smarrimento, incertezza, dubbi, ansia, incredulità, rabbia, oppure  sensazione di libertà ritrovata, senso di colpa, essersi tolti un peso e chissà quante altre ancora.

Tutte queste emozioni di sicuro ti inondano e ti occupano ma vanno fronteggiate al meglio; e, se ci sono figli, devi cercare di fare in modo che l’impatto per loro sia il più morbido possibile. 

Per fare questo cerca di seguire alcuni consigli su cose da non fare se sei un genitore che ha deciso di separarsi o che si sta separando.

1. Non aspettarti che la soluzione dei tuoi problemi venga da un processo  davanti al Giudice

Il più delle volte il Giudice ti darà regole preconfezionate che non è detto facciano al caso Tuo. 

Fatti consigliare dal Tuo avvocato per evitare di arrivare in tribunale. 

Informati sui tuoi diritti e su ciò che potrai o non potrai ottenere. 

L’avvocato ascolterà i tuoi bisogni e la tua storia, e ti aiuterà a percorrere i passi successivi. 

Insomma, ricordati che andare in tribunale è l’ultima chance. 

Invece, negoziare per trovare un accordo Ti farà risparmiare tempo, energie e denaro e potrà farti recuperare più in fretta armonia per te e i tuoi figli. 

2. Non dire ai tuoi figli che mamma e papà saranno genitori separati se non sai quando e come dirlo

Cerca di concordare con il tuo ex un momento di incontro comune per dare la notizia ai figli; e dillo loro rassicurandoli che mamma e papà ci saranno comunque sempre. 

3. Non costringere i Tuoi figli a prendere posizione

È importante riconoscere che il tuo bambino non ha con il tuo ex lo stesso tipo di relazione che hai tu.

Generalmente i figli amano entrambi i loro genitori, con le dovute eccezioni ovviamente. 

Rispetta il legame che i tuoi figli hanno con l’ altro genitore senza chiedere loro con quale dei due vorrebbero vivere o chi dei due è il migliore.

Se scopri o intuisci che tuo figlio viene coinvolto nei discorsi della separazione dal tuo ex parlane subito con il tuo avvocato.

 

  • Consulenza legale online con lo Studio Legale Rita Rossi

 

4. Non lamentarti del tuo ex davanti ai tuoi figli

A loro puoi soltanto fare del male. Fai attenzione a come parli dell’altro davanti a loro e ricordati che anche il tuo corpo manda messaggi. Con il tempo, i sentimenti di rabbia e delusione nei confronti del tuo ex scompariranno, ma per i tuoi figli non sarà così: queste emozioni rimarranno in loro e anche se non ne parleranno, tutto questo li influenzerà.

5. Non tenere i bambini lontani dal tuo ex: si tratta del loro papà o della loro mamma

Studi autorevoli dimostrano che i figli possono sviluppare disagio emotivo e psicologico dalle difficoltà di relazione con uno dei genitori.

Fai tutto quello che puoi per favorire il rapporto dell’altro genitore con i figli. 

È inevitabile che in certe situazioni tu vorresti tenere i bambini distanti dall’altro genitore per proteggerli, come quando dietro c’è una storia di abusi domestici o violenza. In questi casi parlane con il tuo avvocato per individuare il modo migliore per evitare comunque di interrompere questa relazione.

6. Non educare i tuoi figli a dire quello che tu vuoi sia detto

E infatti, se ci sarà un giudizio di separazione in tribunale per decidere la collocazione dei figli, tu potresti venire sottoposto alla valutazione di uno psicologo incaricato dal giudice e questi potrebbe capire se i tuoi bambini ripetono pensieri e convinzioni che hanno sentito da te.

E questo non soltanto ti farà apparire un cattivo genitore ma porrà i tuoi bambini in una posizione molto difficile e di grande confusione.

7. Non fare affermazioni false o false denunce contro il tuo ex

Fare questo sarebbe un errore madornale e arrecherebbe grande dolore a tutti; potresti anche perdere l’affidamento dei tuoi figli e un domani il loro affetto e la loro fiducia.

8. Non allontanarti da casa o dalla tua città o dal tuo Paese con i tuoi figli senza che il tuo ex lo sappia e ti dia il consenso

Anche questa iniziativa ti potrebbe costare cara e oltretutto allontanerebbe i bambini dall’altro genitore e dunque da un affetto per loro importante ed irrinunciabile.

Prima di prendere qualsiasi iniziativa parlane sempre con il tuo avvocato.