Adozione

Assistenza legale per adottare un bambino

L’iter per l’adozione di un bambino è spesso lungo e complesso. Sono, infatti, diversi i passaggi da seguire prima di vedere realizzata l’aspirazione a divenire genitore adottivo. La lunghezza del procedimento e la rigida selezione sono i principali motivi che inducono molte persone ad abbandonare il proposito di adottare un bambino.

Ogni genere di adozione segue iter procedurali differenziati e più o meno complessi, per questo è molto importante non commettere errori.

L’avvocato diventa indispensabile quando il Tribunale per i minorenni nega l’idoneità all’adozione degli aspiranti genitori. Questa decisione blocca l’iter adottivo, ma se ne può chiedere la revisione. Per impugnare la decisione che nega l’idoneità è necessaria l’assistenza dell’avvocato. Noi ti affianchiamo in questa iniziativa fondamentale per poter proseguire nell’iter adottivo.

A chi si rivolge l'assistenza legale

Uno dei problemi che maggiormente incontrano le coppie di coniugi aspiranti a divenire genitori riguarda la verifica dell’idoneità all’adozione, senza la quale non è possibile procedere oltre nell’iter adottivo. Purtroppo, i casi di dichiarata inidoneità, soprattutto per quanto riguarda l’adozione internazionale, sono numerosi, e spesso a causa della rigidità eccessiva con cui gli operatori sociali formulano i giudizi.

Si ritiene, infatti, che per l’adozione internazionale i richiedenti debbano presentare una sorta di “super idoneità”; la ragione di ciò sta nel fatto che non di rado i bambini stranieri provengono spesso da situazioni di disagio o di degrado che richiedono di essere affrontate adeguatamente.

Il nostro servizio di consulenza e assistenza legale è esteso alle diverse tipologie di adozione:

Ultimi post correlati
Casi in evidenza sull'adozione

Prenota una consulenza legale gratuita*

Siamo a tua disposizione per orientarti nel trovare la soluzione legale migliore in base alle tue necessità.
Puoi usufruire del servizio di consulenza legale in studio o in video-chiamata.

*La consulenza legale gratuita ha una durata massima di 30 minuti ed è orientativa. La consulenza verrà fissata in base alle disponibilità dello studio. Per una consulenza personalizzata e approfondita richiedi maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa e di averne compreso il contenuto *

I campi contrassegnati con * sono obbligatori