Adozione

adozioni-1

Assistenza legale per adottare un bambino

L’iter per l’adozione di un bambino è spesso lungo e complesso. Sono, infatti, diversi i passaggi da seguire prima di vedere realizzata l’aspirazione a divenire genitore adottivo. La lunghezza del procedimento e la rigida selezione sono i principali motivi che inducono molte persone ad abbandonare il proposito di adottare un bambino.

Ogni genere di adozione segue iter procedurali differenziati e più o meno complessi, per questo è molto importante non commettere errori.

L’avvocato diventa indispensabile quando il Tribunale per i minorenni nega l’idoneità all’adozione degli aspiranti genitori. Questa decisione blocca l’iter adottivo, ma se ne può chiedere la revisione. Per impugnare la decisione che nega l’idoneità è necessaria l’assistenza dell’avvocato. Noi ti affianchiamo in questa iniziativa fondamentale per poter proseguire nell’iter adottivo.

A chi si rivolge l'assistenza legale

Uno dei problemi che maggiormente incontrano le coppie di coniugi aspiranti a divenire genitori riguarda la verifica dell’idoneità all’adozione, senza la quale non è possibile procedere oltre nell’iter adottivo. Purtroppo, i casi di dichiarata inidoneità, soprattutto per quanto riguarda l’adozione internazionale, sono numerosi, e spesso a causa della rigidità eccessiva con cui gli operatori sociali formulano i giudizi.

Si ritiene, infatti, che per l’adozione internazionale i richiedenti debbano presentare una sorta di “super idoneità”; la ragione di ciò sta nel fatto che non di rado i bambini stranieri provengono spesso da situazioni di disagio o di degrado che richiedono di essere affrontate adeguatamente.

Il nostro servizio di consulenza e assistenza legale è esteso alle diverse tipologie di adozione:

img-adozione

Vuoi adottare un bambino?

Non aspettare oltre! Ti assisteremo legalmente consigliandoti al meglio per concludere positivamente la procedura adottiva.

Ultimi post correlati
Casi in evidenza sull'adozione

Trasforma in realtà il tuo sogno di adozione!

Contattaci allo 051 551040 o invia una richiesta utilizzando il form sottostante, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per procedere  nel più breve tempo possibile nella richiesta di adozione.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori