Amministrazione di sostegno

Protezione per le persone fragili

Ci occupiamo di protezione delle persone fragili e di Amministrazione di sostegno fin dal 2004, da quando cioè l’Ads è stata introdotta nel nostro ordinamento, come moderna misura di protezione in favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia nella cura dei propri interessi personali e patrimoniali.

La nostra attenzione ai diritti e alla dignità delle persone fragili ci porta a pensare che nessuno, in una società evoluta, possa venire interdetto. Per questo, non siamo disponibili ad assumere mandati ai fini di ottenere l’interdizione di una persona. Siamo, invece, orgogliosi di poter aiutare chi già sia stato interdetto a chiedere in giudizio la revoca dell’interdizione e il passaggio all’Amministrazione di sostegno.

Nell’ambito dell’Amministrazione di sostegno, poi, oltre all’assistenza nel procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno, e nei giudizi di reclamo dei decreti del giudice tutelare, prestiamo consulenza in favore del beneficiario, dell’amministratore di sostegno, o dei familiari in merito alle questioni che si pongano durante la gestione dell’Amministrazione di sostegno.

A chi si rivolge l'assistenza legale

La nostra attività di consulenza e assistenza in materia di Amministrazione di sostegno è rivolta alle persone prive in tutto o in parte di autonomia, che cioè incontrano serie difficoltà nel compiere gli atti e le operazioni della vita quotidiana, e che, di conseguenza, incontrano difficoltà nella salvaguardia e realizzazione dei propri interessi. Ugualmente, ci rivolgiamo ai familiari di queste persone, e agli amministratori di sostegno.

L’assistenza legale fornita dallo Studio ha lo scopo di affiancare il cliente in tutto il percorso di nomina dell’amministrazione di sostegno e nelle eventuali problematiche che si possono manifestare nella gestione successiva alla sua apertura.

La nostra attività di consulenza e assistenza riguarda:

  • nomina dell’amministrazione di sostegno
  • problematiche che insorgono nella gestione dell’Amministrazione di sostegno
  • revoca dell’interdizione
  • revoca dell’inabilitazione
  • passaggio dall’interdizione/inabilitazione all’Amministrazione di sostegno
  • protezione delle persone fragili contro abusi e trascuratezze
Ultimi post correlati
Casi in evidenza amministrazione di sostegno

Prenota una consulenza legale gratuita*

Siamo a tua disposizione per orientarti nel trovare la soluzione legale migliore in base alle tue necessità.
Puoi usufruire del servizio di consulenza legale in studio o in video-chiamata.

*La consulenza legale gratuita ha una durata massima di 30 minuti ed è orientativa. La consulenza verrà fissata in base alle disponibilità dello studio. Per una consulenza personalizzata e approfondita richiedi maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa e di averne compreso il contenuto *

I campi contrassegnati con * sono obbligatori