Partner

Persona e Danno

persona-e-danno

Associazione fondata dal prof. Paolo Cendon, gestisce con aggiornamento costante l’omonima rivista on-line, organizza convegni e seminari specie sui temi del diritto dei deboli, e del risarcimento del danno alla persona, con particolare riferimento al danno esistenziale.

Persona e Danno Emilia Romagna

L’associazione Persona e danno Emilia-Romagna, dotata di autonomia giuridica, è di fatta emanazione locale dell’associazione Persona e Danno.

È stata costituita nel 2007 ed ha finalità di carattere culturale e di promozione dello sviluppo della persona e della sua centralità nell’ordinamento. Essa ha lo scopo di favorire lo studio e lo sviluppo dell’istituto della responsabilità civile, dei diritti dei soggetti deboli e, a tal fine, intrattiene rapporti con il mondo accademico e della ricerca; organizza conferenze ed incontri, promuove convegni e seminari, la pubblicazione di libri ed opere editoriali.

Possono associarsi a Persona e Danno Emilia Romagna quanti condividano gli scopi statutari, e si impegnino a prendere parte attiva alle iniziative e alla gestione ed aggiornamento della rivista on line.

Iniziative organizzate da “P&D Emilia Romagna”

  • Bologna, 2 dicembre 2010 – Presentazione di proposta al Seminario sulle modalità di valutazione del danno alla persona
  • Bologna, 19 novembre 2010 – Convegno “Il danno al minore. Risposte e salvaguardie” (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Bologna, 8, 18 e 25 ottobre 2010 – Corso di formazione in materia di amministrazione di sostegno – III Edizione (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Bologna, 27 novembre 2009 – Convegno “Famiglia e risarcimento” (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Bologna, 30 ottobre e 6 novembre 2009 – Corso avanzato in materia di amministrazione di sostegno (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Bologna, 21 e 28 settembre e 5 ottobre 2009 – Corso di formazione in materia di amministrazione di sostegno – II edizione (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Ferrara, 4 giugno 2009 – Convegno “L’Amministrazione di sostegno. Motivi ispiratori e potenzialità applicative” (in collaborazione con Camera civile di Ferrara)
  • Bologna, Ottobre 2008 – Corso di formazione in materia di amministrazione di sostegno (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese) – n. 3 moduli
  • Bologna, 16 Maggio 2008 – Convegno “Il danno non patrimoniale da inadempimento” (in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese)
  • Bologna, 5 maggio 2006 – Convegno “Verso un nuovo diritto per i soggetti deboli”

È nata A.N.F.I. Emilia-Romagna

associazione-familiaristiÈ stata costituita a Bologna la sezione emiliano-romagnola dell’ A.N.F.I. (Associazione Familiaristi Italiani).

La sede emiliana va così ad aggiungersi al già nutrito numero di realtà regionali, costituite tra operatori (avvocati, piscologi, mediatori, counselor) che credono nella cultura della Bigenitorialità con la B maiuscola.

Coerentemente con i motivi ispiratori dell’A.N.F.I. nazionale, tra gli obiettivi che i soci fondatori si prefiggono vi è la diffusione di un approccio alle questioni legate alla crisi familiare improntato al dialogo, all’empatia e alla ricerca di soluzioni condivise tra le parti.

La mediazione e la conciliazione sono, dunque, le parole d’ordine nell’impegno professionale ed associativo degli aderenti.

Ulteriore preminente obiettivo è poi la diffusione di una cultura dell’ affidamento condiviso in senso proprio, non soltanto cioè scritto sulla carta e nelle sentenze, ma che sia tale nel vivo dei rapporti tra genitori e figli.

Presidente dell’associazione con sede a Bologna è l’avv. Rita Rossi, mentre nel rispetto della multidisciplinarietà che caratterizza l’A.N.F.I., la vicepresidenza è affidata alla psicologa, dr.ssa Gloria Monti di Forlì.

APS

apsAssociazione storica operante a salvaguardia dei diritti dei padri separati dai figli. Ha varie sedi in ambito nazionale, e sede centrale a Bologna. Ha svolto in questi anni un ruolo determinante nella divulgazione di una sensibilità più evoluta, di rispetto per il ruolo genitoriale dei padri.

ADIANTUM

adiantumAssociazione di associazioni nazionali per la tutela dei minori.

CESTUT

cestutCentro studi per la tutela della famiglia genitoriale.