Avv. Rita Rossi

avv-rita-rossi-header

“Soltanto un aggiornamento professionale assiduo e un monitoraggio costante dell’evoluzione giuridica (nuove leggi ed orientamenti della giurisprudenza e della dottrina) consentono di offrire agli utenti un servizio di qualità, accurato e scrupoloso e questo – in tutta sincerità – credo di poterlo garantire”

“Credo, soprattutto, nell’importanza dell’ascolto della persona: attraverso le parole, i gesti, gli occhi. Chi si siede di fronte a me ha l’ansia di consegnarmi una parte importante della propria esistenza, perchè io me ne prenda cura. Questo è faticoso, sì, ma mi riempie di orgoglio”

rita-rossi-2

Di che cosa mi occupo

Ho una competenza specifica e un’esperienza pluriennale nei settori del diritto di famiglia, dell’amministrazione di sostegno e del risarcimento dei danni. In tali ambiti presto consulenza e assistenza in giudizio.

La consulenza legale e l’assistenza che presto a favore del cliente si basano su una conoscenza approfondita e specialistica delle materie di competenza, sull'aggiornamento costante che curo anche attraverso la redazione continuativa di articoli e scritti nelle materie indicate e con relazioni ed interventi nei convegni dei settori anzidetti.

In quali attività sono impegnata
  • Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 26.11.1990 (n. di iscrizione 2748) e all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 20 febbraio 2003; presto attività di patrocinio e assistenza legale avanti ai giudici dei diversi gradi (Giudice Tutelare, Giudice di pace, Tribunale, Corte d’appello, Corte di Cassazione).
  • Scrivo testi giuridici nelle materie di cui mi occupo professionalmente (diritto di famiglia, amministrazione di sostegno, responsabilità civile endo ed eso familiare), pubblicati da Giuffrè e Utet Giuridica. Tra le mie opere più recenti, “Il diritto del minore all’ascolto” e “La privazione genitoriale” entrambi editi da Giuffrè. Per un elenco completo dei miei scritti, puoi vedere il curriculum per esteso.
  • Presiedo la sezione emiliano-romagnola di Persona e Danno, nota associazione giuridico-culturale che pone al centro della propria azione sociale la valorizzazione dei diritti della persona e che si avvale della omonima rivista on-line per la propria attività divulgativa. In tale mia qualità ho organizzato convegni ed eventi formativi, tra cui varie edizioni del corso di formazione in materia di Amministrazione di sostegno, in collaborazione con la Fondazione forense bolognese. V. elenco nel curriculum esteso.
  • Presiedo A.N.F.I. Emilia-Romagna, associazione di operatori del diritto di famiglia orientata all’attuazione del principio di bigenitorialità nei rapporti genitori-figli. In tale mia qualità ho organizzato convegni. Per sapere quali, vai al curriculum esteso.
  • Ho partecipato come relatore a numerosi convegni nelle materie di mia competenza.

Pubblicazioni

Libri e pubblicazioni nel settore del diritto di famiglia e del risarcimento danni.

Vedi tutte

Relazioni in convegni e seminari

Interventi in qualità di relatore in convegni e seminari in tutta Italia.

Vedi tutte

Hai bisogno di un parere legale?

Parlami del tuo problema, analizzeremo ogni aspetto per definire il modo migliore per tutelarti.

Ultimi articoli pubblicati nel Blog

Gli eventi a cui partecipo

Alcuni casi studio

Parlami del tuo caso!

Chiama lo 051 551040 o compila il form sottostante. Analizzerò la tua situazione e ti fornirò indicazioni pratiche per difendere i tuoi interessi in tutte le sedi.

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori